PostHeaderIcon Rassegna stampa

PostHeaderIcon Megaparcheggio sotto via Giulia: discutiamone in modo serio

cantieri via giuliaIl Coordinamento residenti città storica apre una pubblica discussione con un Incontro presso il Palazzo della Provincia (via IV Novembre, 119) (sala della Pace)

MARTEDI’ 13 APRILE alle ore 15.30


Il progetto di un Parcheggio interrato a via Giulia (Largo Perosi) approvato dal Comune di Roma nel 2008 e per il quale sono in corso sondaggi preliminari richiesti dalla Sovrintendenza archeologica, suscita nella cittadinanza molti interrogativi e notevoli perplessità. 

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Cartellopoli assedia la Sapienza

CartelloneRepubblica - 15 aprile 2010

Nella giungla delle affissioni, da Castro Pretorio alla Tiburtina

di CARLO ALBERTO BUCCI e VALERIA FORGNONEDall'asilo all'università il percorso degli studenti romani è scandito dalla muraglia di pubblicità di Cartellopoli. Al "nido" di via Comano fino a due anni fa entrava il sole nelle finestre. Oggi ci sono tre impianti a oscurarle. Stesso discorso se entriamo alla Sapienza attraverso i propilei di Marcello Piacentini. Passando però per viale delle Provincie e per via Tiburtina.

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Un palazzo pericolante nel cuore del quartiere "Senza casa 4 famiglie, nessuno si muove"

Repubblica - 13 aprile 2010

La denuncia di uno degli ex residenti: "La vicenda è cominciata nel 2008 durante i lavori di scavo dell'Acea. Per rimettere a posto l'edificio servono 400mila euro, ma dopo un primo intervento si è bloccato tutto"

di GIULIA CERINO

Quattro famiglie senza casa, un edificio pericolante, 400mila euro per rimetterlo in piedi e un conflitto di responsabilità. Siamo in via dei Savorgnan 6b, nel cuore di Tor Pignattara. Intorno al palazzo, una transenna del Comune impedisce l'accesso. Al di là della barriera, un geometra, figlio di uno degli inquilini dell'edificio, racconta la storia: "Le case di questa strada sono tutte state costruite negli anni '50 su delle cave di pozzolana profonde 9 metri circa. Le cave sono sempre state adibite a discarica perché non c'era l'impianto fognario.

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Pup a via Giulia, residenti preoccupati

City - 14 aprile 2010

Uno sfregio nel cuore della città storica, le possibili lesioni agli edifici e poi la polvere e le vibrazioni. Sono le preoccupazioni per la realizzazione del parcheggio interrato di largo Perosi tra il lungotevere e via Giulia espresse da residenti, genitori e studenti del liceo Virgilio: il cortile della scuola sarebbe interessato dal cantiere. Il pup di via Giulia è stato approvato nel 2008 dal comune; attualmente sono in corso i sondaggi archeologici. Ma, spiegano genitori e studenti del Virgilio, è la stessa valutazione d’impatto ambientale (VIA) che indica alcune prescrizioni rispetto al progetto originale come la riduzione da tre a due dei piani sottostrada.

 

PostHeaderIcon Via Giulia, rivolta contro il parking

«GIÙ le mani da via Giulia». Un grido d' allarme che arriva da residenti, genitori e studenti del liceo Virgilio ma anche da importanti urbanisti, da Italo Insolera a Berardo Rossi Doria, da Paolo Berdinia Giuseppe Rebecchini, che ieri si sono confrontati sull' utilità dei Pup, i piani per i parcheggi urbani, e in particolare su quello previsto nella nota via romana. Un parcheggio interrato ideato nel 2006 che doveva essere localizzato in piazza di Novella, poi spostato in viale Marconi e infine approdato in questo angolo storico della città. Tre, all' inizio, i piani disegnati sul progetto che sono però diventati due dopo lo studio d' impatto ambientale.

Leggi tutto...

 
Altri articoli...