PostHeaderIcon Coppie "in verde"

di MARCO MANCINI

Se volete ufficializzare il vostro fidanzamento, riducendo al minimo l'impronta dei vostri sentimenti sulla Terra, questo è l'articolo giusto. Dalle decisioni a breve termine, come l'utilizzo di carta riciclata per bigliettini romantici e inviti, alle scelte per la vita come una casa ecosostenibile, ci sono molti modi di essere una coppia in verde… e non al verde.
Per cerimonie di fidanzamento e matrimonio, innanzitutto è essenziale mantenere il più corta possibile la lista degli invitati, inviare gli inviti su carta riciclata e scegliere l'anello più eco-friendly che ci sia. Tanto per cominciare, parliamo dell'anello: perché comprare anelli nuovi che sembrano vintage, quando in molti negozi di antiquariato si trovano realmente gioielli vintage bellissimi, pezzi unici, o ancora, perché non utilizzare i gioielli di famiglia, qualora ne aveste a disposizione, che si tramandano un valore aggiunto di generazione in generazione?
La proposta di fidanzamento deve essere memorabile, ma l'aereo con la scritta "Mi vuoi sposare in cielo" è davvero poi così originale ormai? O e soltanto inquinante e scontato? Pensateci.  Una cena realizzata con prodotti locali cucinata con le vostre mani, magari un picnic nel luogo in cui vi siete conosciuti la prima volta, laddove fattibile, non sono idee ugualmente romantiche?
Una volta che lei o lui ha detto sì, è ora di farlo sapere al mondo. Bene, siamo nel 2010, è proprio necessario il piccione viaggiatore o peggio le poste italiane? Create una mailing-list e inviate un annuncio per posta elettronica, originale magari con la vostra canzone speciale in sottofondo. Ma se le vostre famiglie sono troppo tradizionali per gli inviti via e-mail, cercate almeno biglietti fatti da carta riciclata, stampati con inchiostri non tossici, e realizzati con processi a basso impatto.
La scelta del ristorante deve cadere su ristoratori che offrono menu locali a emissioni zero. Non chiedete prodotti esotici e ingredienti introvabili. Lo stesso per i centrotavola, scegliete fiori e frutti della zona. Per la lista nozze, scegliete negozi che offrono elettrodomestici a ridotto consumo energetico e negozi di biancheria con fibre ecosostenibili, come il cotone organico. Anche negozi di artigianato, con pezzi unici e realizzati a mano, per arredare casa con originalità e rispettando l'ambiente. Pensate bene a quello che vi serve veramente: quante volte userete la macchina per fare il pane o il gelato prima di accantonarla definitivamente? Non riempite casa di oggetti completamente inutili.

(da "Ecologiae")