PostHeaderIcon Via Cesena: da gennaio la messa in sicurezza dell'Area

Via Cesena, 6 novembre 2017

via_cesena_pulita_1

Finalmente, dopo appena otto anni, l'Agenzia del Demanio avvia i lavori di messa in sicurezza dell'Area.

Era il 2009 quando, a causa di forti piogge, venne giù il muro di contenimento dell'Area, distruggendo qualche auto parcheggiata in via Vibo Valentia.

Ma in cosa consisteranno e quanto dureranno i lavori?

Una ditta incaricata dall'Agenzia del Demanio sta effettuando in questi giorni i rilievi per la progettazione di un intervento di messa in sicurezza dell'Area.

L'intervento sarà realizzato, probabilmente, fra gennaio e febbraio 2018 e riguarderà la ricostruzione del muro di contenimento sui lati di via Vibo Valentia e del muro che  sostiene il cancello. I lavori dureranno 3-4 mesi.

L'Area aveva bisogno da anni di un simile intervento, magari insieme ad un altrettanto urgente intervento di pulizia, disinfestazione e derattizzazione. Quindi ben venga l'intervento.

Purché nel frattempo il Comune proceda con la tanto attesa FIRMA DELLA PERMUTA PER L'ACQUISIZIONE DELL'AREA.

I residenti aspettano infatti con una certa impazienza che il Comune si decida ad acquisire l'Area per fare il GIARDINO, come deciso democraticamente dalla Delibera del Consiglio Comunale n. 75/2012.

Su nostra continua pressione e insistenza, il Comune ha predisposto da più di un mese l'atto di Espunzione dell'Area dal PUP (Piano Urbano Parcheggi), atto necessario per procedere con l'acquisizione. L'atto è stato inviato agli uffici competenti per l'approvazione. Ma pare che alcuni funzionari stiano frenando l'iter. Non sarebbe una novità, conoscendo le logiche di funzionamento dell'amministrazione capitolina. Pertanto abbiamo chiesto al Comune di sollecitare gli uffici per l'approvazione dell'atto di espunzione.

Ma intanto PERCHE' IL COMUNE NON FA UNA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DICHIARANDO ALL'AGENZIA DEL DEMANIO LA VOLONTA' DI ACQUISIRE L'AREA PER FARNE UN GIARDINO?

Come previsto dalla delibera 75/2012. Questo è quanto ora chiediamo al Comune.

Associazione Comitato San Giovanni  - Coordinamento Progetto SMS

Il Comitato San Giovanni invita i cittadini alla partecipazione!

Comitato San Giovanni

Associazione Comitato San Giovanni

Coordinamento Progetto SMS

San Giovanni Mobilità Sostenibile

CHUDIAMO LA TANGENZIALE EST !!!

Facciamo respirare i Bambini della Scuola Carducci !!!

Chiudiamo l'Autostrada di via La Spezia !!!

Vogliamo la PISTA CICLABILE e le CORSIE PREFERENZIALI a via La Spezia e a via Taranto !!!

Mettiamo in sicurezza via Magna Grecia e via Appia Nuova

Vogliamo la chiusura della parte iniziale di via Taranto e l'ampliamento del Giardino di Largo Brindisi !!!