GRANDE SUCCESSO DELLA FESTA DEL “PARCO DELLA MUSICA CASTRENSE”
San Giovanni, 22 giugno 2017
Residenti di ogni età del quartiere San Giovanni, intere famiglie con i bambini e i nonni, sono scesi in strada per un giorno o si sono recati in Biblioteca per partecipare alla Festa della Musica Castrense intitolata all'auspicato nuovo "Parco delle Mura Castrensi".
Musica, spettacoli, balli latinoamericani, gare sportive, thai chi, giochi di strada tradizionali: viale Castrense si è trasformata in un grande palcoscenico per far capire ai cittadini quanto sia importante liberare dalle auto una delle vie principali del quartiere di San Giovanni e salvaguardare un monumento simbolo di Roma, le Mura Aureliane.





Alle 21:21 tutti i presenti hanno intonato insieme VOLARE di Domenico Modugno, con il commento sonoro del giovane talento chitarristico di San Giovanni, Francesco Ciancio. Un momento molto emozionante, che è avvenuto in contemporanea con altri eventi simili organizzati nel corso della Festa della Musica di Roma.
L'evento, realizzato con il patrocinio dell'Assessorato Cultura e Sport del Municipio ROMA VII, è stato organizzato dal coordinamento San Giovanni Mobilità Sostenibile (SMS), composto dal COMITATO SAN GIOVANNI, dal COMITATO VILLA FIORELLI, dall'associazione I LAZZARONI e da numerose altre realtà associative del quartiere, fra cui l'Associazione "Amici del Parco Carlo Felice" (vedi l'elenco alla fine del comunicato) e con la collaborazione della BIBLIOTECA Nelson Mandela.
Nelle FOTO, il momento dell'apertura del Cancello, alle 20:45, da parte del'assessore De Santis, e la corsa dei bambini lungo la scalinata del Parco riconquistato dopo 50 anni, seguiti dai cittadini e dalle autorità.
Su viale Castrense, chiusa al traffico, si sono tenute le seguenti iniziative sportive e musicali.
MUSICA:
EVENTO 1 - VIALE CASTRENSE
Dalle 18:00, Esibizioni di "CANTAUTORI E GIOVANI MUSICISTI ROMANI"
- Francesco Ciancio
- Il Sogno della Crisalide
- Capoeira Quilombo Urbano
- Interventi recitativi di Teatro in Musica, Letture e racconti con commento Musicale
- Mi Manca Chiunque
- Sushi sul Sofà
- Murga Los Adoquines de Spartaco
- Andrea Orchi
- Alle 21:21 tutti i presenti hanno cantato insieme VOLARE (Nel Blu dipinto di Blu) di Domenico Modugno, con il commento sonoro della chitarra di Francesco Ciancio
Giovani rivelazioni e nuovi linguaggi, espressione di una ricerca musicale di un Quartiere vivace e autentico, come solo SAN GIOVANNI sa essere. Brani inediti e cover, "musica artigianale romana, emozioni vere, vita, senza conservanti". Fra i brani eseguiti dagli autori, quasi tutti con esperienze discografiche, alcuni vincitori di importanti premi nazionali, segnaliamo: "Tra noi e la felicità", "Tutti fuori dalla fila", "Stadi di emancipazione femminile alterata", "Nel fondo di un barattolo", "Galleggio nell'aria", "Immobile" "Colpa della fame", "Inutili parole", "Non dipende da te" e un brano in pieno tema di mobilità: "METRO A" !!!
Evento musicale in collaborazione con l'Associazione "Amici del Parco Carlo Felice"
EVENTO 2 - BIBLIOTECA Nelson Mandela
Dalle 18:30: "MUSICA DI OGNI TEMPO, DAL CLASSICO AI NOSTRI GIORNI"
Esibizioni:
ENSEMBLE LE MILLE CORDE
Gruppo giovanile d'archi, composto da Cecilia Pisani, Chiara De Dominicis, Francesca Mauro, Maria Michela ed Elisabetta Cartacci, Marian Allejaga e Vincenzo Valle, con i Maestri Luca Traietto e Francesco Marquez
PICCOLI AMADEUS
Chiara Catolino, Elena Bertelli, Livia Angotti, Maria Rita D'Amore, con i Maestri Luca e Francesco
Direzione musicale M° LUCA TRAIETTO
Evento musicale in collaborazione con la BIBLIOTECA Nelson Mandela
GIOCHI E SPORT PER BAMBINI:
VIALE CASTRENSE – fra via Nola e via di San Severo
GIOCHI, LABORATORI E GARE sportive per BAMBINI
Dimostrazioni di THAI CHI con Chenjiagou Taijiquan Association Italy - Itka
LABORATORIO SOTTOVUOTI per progettare insieme il "PARCO DELLE MURA CASTRENSI"
EVENTO ISTITUZIONALE:
VIALE CASTRENSE 45 (altezza via Altamura)
RIAPRIAMO IL CANCELLO!!!
A seguito di una collaborazione istituita tra l'Assessorato alla Cultura del Municipio VII e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dopo 50 anni è stato riaperto il CANCELLO delle Mura per COLLEGARE il nuovo PARCO DELLE MURA CASTRENSI al Parco di Via Carlo Felice.






Foto sopra e sotto: Lo stand del COMITATO SAN GIOVANNI
Info:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.comitatosangiovanni.it
Associazione Comitato San Giovanni - Coordinamento Progetto SMS
Il Comitato San Giovanni invita i cittadini alla partecipazione!