PostHeaderIcon GRANDE SUCCESSO DELLA FESTA DEL “PARCO DELLA MUSICA CASTRENSE”

San Giovanni, 22 giugno 2017

primaResidenti di ogni età del quartiere San Giovanni, intere famiglie con i bambini e i nonni, sono scesi in strada per un giorno o si sono recati in Biblioteca per partecipare alla Festa della Musica Castrense intitolata all'auspicato nuovo "Parco delle Mura Castrensi".

Musica, spettacoli, balli latinoamericani, gare sportive, thai chi, giochi di strada tradizionali: viale Castrense si è trasformata in un grande palcoscenico per far capire ai cittadini quanto sia importante liberare dalle auto una delle vie principali del quartiere di San Giovanni e salvaguardare un monumento simbolo di Roma, le Mura Aureliane.

Un modo per vivere assieme la città, per conoscere chi abita a pochi passi dalla nostra casa, e per buttare un seme di quello che potrà essere il futuro Parco delle Mura Castrensi.
 La manifestazione, ad accesso gratuito, realizzata nell'ambito della Festa della Musica di Roma, è stata realizzata in due luoghi: all'interno della Biblioteca Nelson Mandela si è tenuto un concerto d'archi, a cura della scuola del Maestro Luca Traietto.
IMG_20170621_190023
All'esterno, lungo viale Castrense, per un giorno sottratto all'inquinamento del traffico, ha avuto luogo una manifestazione musicale con cantautori e giovani musicisti romani (Il sogno della Crisalide, Mi manca chiunque, Sushi sul Sofà, Andrea Orchi, Francesco Ciancio), alternati a spettacoli di musica e di danza popolare (Capoeira e la Murga Los Adoquines de Spartaco).
IMG_20170621_191137
Per l'occasione è stato riaperto dopo 50 anni il cancello delle Mura che collega viale Castrense ai giardini di via Carlo Felice. La futura area pedonale così avrà un'estensione ancora maggiore.
Il Comune infatti sta valutando come realizzare un'ISOLA AMBIENTALE che trasformi viale Castrense, dalla squallida strada che è diventata nel tempo, soffocata dal transito veicolare e abitata da spacciatori, ambulanti abusivi e barboni, ad un vero e proprio Parco lineare delle Mura Aureliane, come previsto nel Piano regolatore e chiesto a gran voce dai cittadini. Un unico grande Parco che unisca viale Castrense con il Parco di via Carlo Felice, attraverso l'apertura del cancello della Mura Castrensi.
IMG_20170621_194037IMG_20170621_194713
L'apertura temporanea del Cancello, avvenuta ieri a seguito di una collaborazione istituita tra l'Assessorato alla Cultura del Municipio VII (assessore Elena de Santis) e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, avviene dopo circa 50 anni. Ora i residenti auspicano che il CANCELLO delle Mura possa collegare il nuovo PARCO DELLE MURA CASTRENSI al Parco di Via Carlo Felice.
IMG_20170621_203415

Alle 21:21 tutti i presenti hanno intonato insieme VOLARE di Domenico Modugno, con il commento sonoro del giovane talento chitarristico di San Giovanni, Francesco Ciancio. Un momento molto emozionante, che è avvenuto in contemporanea con altri eventi simili organizzati nel corso della Festa della Musica di Roma.

L'evento, realizzato con il patrocinio dell'Assessorato Cultura e Sport del Municipio ROMA VII, è stato organizzato dal coordinamento San Giovanni Mobilità Sostenibile (SMS), composto dal COMITATO SAN GIOVANNI, dal COMITATO VILLA FIORELLI, dall'associazione I LAZZARONI e da numerose altre realtà associative del quartiere, fra cui l'Associazione "Amici del Parco Carlo Felice" (vedi l'elenco alla fine del comunicato) e con la collaborazione della BIBLIOTECA Nelson Mandela.

Nelle FOTO, il momento dell'apertura del Cancello, alle 20:45, da parte del'assessore De Santis, e la corsa dei bambini lungo la scalinata del Parco riconquistato dopo 50 anni, seguiti dai cittadini e dalle autorità.

PROGRAMMA

Su viale Castrense, chiusa al traffico, si sono tenute le seguenti iniziative sportive e musicali.

MUSICA:
EVENTO 1 - VIALE CASTRENSE
Dalle 18:00, Esibizioni di "CANTAUTORI E GIOVANI MUSICISTI ROMANI"

1.  Francesco Ciancio
  2. Il Sogno della Crisalide
  3. Capoeira Quilombo Urbano
  4. Interventi recitativi di Teatro in Musica, Letture e racconti con commento Musicale
  5. Mi Manca Chiunque
  6. Sushi sul Sofà
  7. Murga Los Adoquines de Spartaco
  8. Andrea Orchi
  9. Alle 21:21 tutti i presenti hanno cantato insieme VOLARE (Nel Blu dipinto di Blu) di Domenico Modugno, con il commento sonoro della chitarra di Francesco Ciancio

Giovani rivelazioni e nuovi linguaggi, espressione di una ricerca musicale di un Quartiere vivace e autentico, come solo SAN GIOVANNI sa essere. Brani inediti e cover, "musica artigianale romana, emozioni vere, vita, senza conservanti". Fra i brani eseguiti dagli autori, quasi tutti con esperienze discografiche, alcuni vincitori di importanti premi nazionali, segnaliamo: "Tra noi e la felicità", "Tutti fuori dalla fila", "Stadi di emancipazione femminile alterata", "Nel fondo di un barattolo", "Galleggio nell'aria", "Immobile" "Colpa della fame", "Inutili parole", "Non dipende da te" e un brano in pieno tema di mobilità: "METRO A" !!!
Evento musicale in collaborazione con l'Associazione "Amici del Parco Carlo Felice"

MUSICA:
EVENTO 2 - BIBLIOTECA Nelson Mandela
Dalle 18:30: "MUSICA DI OGNI TEMPO, DAL CLASSICO AI NOSTRI GIORNI"

Esibizioni:

ENSEMBLE LE MILLE CORDE
Gruppo giovanile d'archi, composto da Cecilia Pisani, Chiara De Dominicis, Francesca Mauro, Maria Michela ed Elisabetta Cartacci, Marian Allejaga e Vincenzo Valle, con i Maestri Luca Traietto e Francesco Marquez

PICCOLI AMADEUS
Chiara Catolino, Elena Bertelli, Livia Angotti, Maria Rita D'Amore, con i Maestri Luca e Francesco

Direzione musicale M° LUCA TRAIETTO
Evento musicale in collaborazione con la BIBLIOTECA Nelson Mandela

GIOCHI E SPORT PER BAMBINI:
VIALE CASTRENSE – fra via Nola e via di San Severo
GIOCHI, LABORATORI E GARE sportive per BAMBINI

Dimostrazioni di THAI CHI con Chenjiagou Taijiquan Association Italy - Itka

LABORATORIO SOTTOVUOTI per progettare insieme il "PARCO DELLE MURA CASTRENSI"

EVENTO ISTITUZIONALE:
VIALE CASTRENSE 45 (altezza via Altamura)

RIAPRIAMO IL CANCELLO!!!
A seguito di una collaborazione istituita tra l'Assessorato alla Cultura del Municipio VII e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dopo 50 anni è stato riaperto il CANCELLO delle Mura per COLLEGARE il nuovo PARCO DELLE MURA CASTRENSI al Parco di Via Carlo Felice.

IMG_20170621_185908IMG_20170621_192936IMG_20170621_193020IMG_20170621_194729IMG_20170621_194735IMG_20170621_194754

Foto sopra e sotto: Lo stand del COMITATO SAN GIOVANNI

IMG_20170621_194800IMG_20170621_194804IMG_20170621_200343IMG_20170621_200349IMG_20170621_201543IMG_20170621_203004IMG_20170621_201630IMG_20170621_203027IMG_20170621_203232

Associazione Comitato San Giovanni  - Coordinamento Progetto SMS

Il Comitato San Giovanni invita i cittadini alla partecipazione!

Comitato San Giovanni