Amba Aradam. A 16 anni travolta sulle strisce. Proteggere i pedoni
San Giovanni, 22 Maggio 2017
Ancora una vittima innocente nelle strade di San Giovanni. Una ragazzina di 16 anni, Alice Galli, che abitava in zona e frequentava il liceo linguistico Vittoria Colonna, è stata travolta da un taxi mentre attraversava sulle strisce pedonali.
Cosa vuol dire vivere a via Amba Aradam, in un quartiere le cui strade principali (via La Spezia, via Magna Grecia) sono attraversate da un traffico sregolato che proviene dalla Tangenziale per raggiungere l'EUR?
FIRMA LA PETIZIONE ON LINE per introdurre i limiti di velocità.
Alice è l'ennesima vittima di una strage silenziosa, di una città ostaggio delle auto e del traffico privato.
Via Amba Aradam è una strada ad alto scorrimento che si raccorda alla Cristoforo Colombo. Una via abbastanza larga e a due corsie, a cui si aggiunge una preferenziale. L'attraversamento pedonale è regolato da un semaforo ed è presente una postazione fissa della Municipale. Ma evidentemente non basta. Occorrerà chiarire se il tassista sia passato con il semaforo rosso.
Le auto sfrecciano veloci su questa strada per raggiungere la Cristoforo Colombo. Non ci sono dissuasori e limitatori di velocità né salvagente per favorire l'attraversamento pedonale e mettere in sicurezza il pedone.
In passato, e anche recentemente, sono avvenuti diversi fatti simili, a danno di pedoni e ciclisti:
Pup e metro c: aprono nuovi cantieri. I camion investono e uccidono cittadini inermi
Il Comitato San Giovanni dice NO a questa strage continua di pedoni e ciclisti e chiede:
1 - che venga data attuazione al Progetto di ISOLA AMBIENTALE a viale Castrense (Progetto SMS - San Giovanni Mobilità Sostenibile)
2 - che si riduca il traffico su via La Spezia riducendo gli accessi alla Tangenziale ai bus turistici, camion, veicoli commerciali e privati Euro 0, 1, 2 e 3
3 - che si inseriscano dissuasori e limitatori di velocità, salvagente per l'attraversamento pedonale, cordoli e Zone 30 nelle strade a maggiore densità di traffico (Via Amba Aradam, via Magna Grecia, Via La Spezia).
Leggi anche:
L'autostrada di via La Spezia
Isola ambientale a San Giovanni e meno auto dalla Tangenziale
Grande successo della Tavola rotonda SMS. Novità per via Cesena