PostHeaderIcon Metro C: sotto una meraviglia, sopra la desolazione di un'autostrada urbana

San Giovanni, 1 Aprile 2017

piaz_appio_20170330_091743_s

Sotto una stazione-gioiello, sopra un'autostrada urbana dentro il quartiere.

È quanto ha constatato oggi... chi si è recato a visitare la nuova stazione.

Qui sono esposti i reperti archeologici rinvenuti durante i lavori di scavo. «Oggi possiamo ammirare un nuovo museo della civiltà romana - dice Mauro -. Peccato che sopra hanno fatto invece questo scempio, quest’autostrada che riporta caos e inquinamento».

I residenti di San Giovanni lamentano che non è stata dedicata la stessa attenzione al ripristino di una situazione più vivibile, soprattutto per bambini e anziani. E contestano la decisione di riaprire via La Spezia e Largo Brindisi che non tiene conto finora delle richieste dei cittadini.

Martedì 4 aprile, alle 7:30 del mattino i residenti saranno in DIRETTA da via La Spezia su Rai3 Buongiorno Regione, per reclamare il diritto alla salute, all'aria, alla sicurezza.

Il Comune vuole davvero riaprire la strada così, con lo spazio tutto dedicato alle automobili, senza corsia per gli autobus, senza spazi per i residenti e i bambini che frequentano la scuola adiacente, su Via la Spezia?

Martedì 4 aprile, alle 7:30 del mattino i residenti saranno in DIRETTA da via La Spezia su Rai3 Buongiorno Regione, per reclamare il diritto alla salute, all'aria, alla sicurezza. Partecipano il laboratorio di Architettura partecipata Sottovuoti, i Comitati San Giovanni, Villa Fiorelli, Via Albalonga, e Genitori della scuola Carducci.

I cittadini chiedono un intervento immediato e urgente da parte del Comune di Roma per ridistribuire gli spazi stradali e lo spazio a favore del trasporto pubblico, con una corsia preferenziale, secondo quanto sta già facendo in tante strade di Roma.

https://www.facebook.com/paolo.deluca.167527/posts/1904594279794338

Martedi mattina alle 7:30 partecipiamo alla Diretta del TGR Rai Buongiorno Regione.

Chiediamo al Comune quanto promesso: maggiori spazi per i pedoni, che rischiano la vita per attraversare la strada, soprattutto i bambini e gli anziani. Pista ciclabile, ripristino del Giardino a Largo Brindisi e delle alberature ad alto fusto a via La Spezia, ampliamento del marciapiede davanti la scuola Carducci, Parco delle Mura Aureliane congiunto con i giardini di via Carlo Felice.

Appuntamento Martedi 4 aprile ore 7:30 via La Spezia davanti Scuola Carducci. Poi alle 7:40 ci spostiamo a Largo Brindisi. 

http://www.youreporter.it/video_Open_Day_alla_stazione_S_Giovanni_della_metro_C_a_Roma

anziano_20170401_122958gradino_20170401_120039carroz_20170401_124139

Leggi anche:

L'autostrada di via La Spezia

Isola ambientale a San Giovanni e meno auto dalla Tangenziale

Grande successo della Tavola rotonda SMS. Novità per via Cesena

Cosa cambia a San Giovanni? Tavola Rotonda sul Progetto SMS il 10 maggio

Aperta l'autostrada di via La Spezia Brindano gli automobilisti. Disagi per i pedoni

Metro C: sotto una meraviglia, sopra la desolazione di un'autostrada urbana

Maledetta primavera per la Metro C

Amba Aradam. A 16 anni travolta sulle strisce. Proteggere i pedoni

Progetto SMS: Diretta RAI dall'autostrada di Via La Spezia