PostHeaderIcon METRO C: IL PASTICCIO CONTINUA

LUNEDI 9 DICEMBRE 2013 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 nella Sala del Carroccio al Campidoglio

Parleremo, documentazione alla mano, dell’insostenibilità trasportistica, sociale, ambientale, della tratta centrale della metro C.

5 dossier con slides, video, foto, tabelle, schede per mostrare con i dati come la scelta di andare avanti, in queste condizioni, oltre la fermata di San Giovanni, potrebbe rivelarsi un pessimo affare per tutti i cittadini romani ed un danno per la Città, per il suo centro storico, per il turismo.

Bisogna fermare la tratta T3, che da San Giovanni porta al Colosseo, e aprire la strada alle alternative attraverso un processo partecipato.

PRESENTAZIONE
I DOSSIER:
DOSSIER 1 La mobilità dell’area metropolitana vasta romana: situazione attuale, l’inefficacia del procedere per tratti senza un programma integrato, senza un’ idea di sistema intermodale a rete, necessità prioritarie. DOSSIER 2: La tratta centrale della metro C: il costo finanziario crescente, gli obiettivi mancati. Costi dell’interruzione.
DOSSIER 3: I finanziamenti abnormi per la metro C precludono interventi prioritari e necessari sui trasporti su ferro di superficie a cominciare dalle emergenze per i pendolari e dalle annunciate pedonalizzazioni del centro storico.
DOSSIER 4: La devastazione ambientale e sociale. Paesaggio, beni storici, verde, vivibilità, economia. Valutazioni condivise di impatto sociale e ambientale, propedeutiche alla programmazione di opere infrastrutturali. DOSSIER 5: il lavoro: il numero degli addetti e le possibili riconversioni occupazionali.
INTERVENTI DEL PUBBLICO PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO FINALE
L’impegno per una vera mobilità alternativa ed efficace dell’area metropolitana romana, frutto di un processo partecipativo aperto di decisione pubblica.
C.A.L.M.A. (Coordinamento Associazioni Lazio Mobilità Alternativa);PROGETTO CELIO; COORDINAMENTO SALVIAMO IL PAESAGGIO ROMA E PROVINCIA; CARTEINREGOLA; CITTADINANZATTIVA LAZIO; RESPIRO VERDE LEGALBERI; COMITATO SALUTE E AMBIENTE EUR; COMITATO PER IL PROGETTO URBANO SAN LORENZO E LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO; ASSOCIAZIONE ABITANTI TUTELA E VALORIZZAZIONE CENTRO STORICO; COMITATO PER LA BELLEZZA; CONSIGLIO METROPOLITANO DI ROMA; ASSOCIAZIONE DIRITTI DEI PEDONI; COMITATO NO-CORRIDOIO ROMA-LATINA PER LA METROPOLITANA LEGGERA; COMITATO ABITARE PONTE MILVIO; ASSOCIAZIONE RESIDENTI CAMPO MARZIO; COMITATO SAN GIOVANNI; COMITATO PORTA ASINARIA; COMITATO DI QUARTIERE NUOVA TOR BELLA MONACA