PostHeaderIcon I Ristoranti e le Pizzerie di San Giovanni

 Il Comitato San Giovanni ha effettuato una mini-inchiesta tra i ristoranti e le trattorie del nostro quartiere, evidenziandone pregi e difetti.

Le schede seguenti costituiscono il frutto dei pareri raccolti dal Comitato San Giovanni fra i residenti nel quartiere San Giovanni, assemblati con quelli presenti su internet, principalmente nei siti specializzati, come Tripadvisor, 2spaghi, thefork ecc.

Ai ristoranti censiti sono stati assegnati voti da 1 a 5. Ovviamente la mini-inchiesta, effettuata a partire da maggio 2013 e periodicamente aggiornata, non segue criteri oggettivi e rientra soltanto nel diritto di cronaca e di opinione.

Tuttavia, visto il grande successo che sta riscuotendo l'iniziativa, stiamo aggiornando le schede, dato che in questi mesi alcune cose sono cambiate (alcune in peggio altre in meglio).

Ci scusiamo anticipatamente se alcune schede potrebbero non essere aggiornate perché molti locali aprono e chiudono ogni mese, specie in tempi di COVID-19, o semplicemente cambiano cuoco e pizzaiolo, determinando un rapido miglioramento o peggioramento della qualità percepita dai clienti. Inoltre alcuni locali potrebbero essere temporaneamente chiusi per lavori di ristrutturazione o potrebbero aver chiuso i battenti a causa del COVID, anche se su Tripadvisor (e spesso sugli stessi siti web dei locali) ciò non è indicato

A causa della pandemia di COVID-19, chiamate prima per verificare gli orari e ricordate di mettere in pratica il distanziamento sociale.

Vi invitiamo a fornirci ogni segnalazione e recensione al seguente indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Buona lettura !

 

CINQUE SMILES ☺☺☺☺☺

 

■■■■■ Bottega Sangiovanni, via Terni 13, 00182 Roma, tel. 06-87860430

Su TripAdvisor è in una posizione altissima. Su 2spaghi.it qualche bonaria critica. Locale grazioso, ben arredato ed accogliente (nonostante la non felice collocazione viaria), tavoli ben distanziati, servizio ottimo. Spumantino iniziale e patate fritte come benvenuto. Da provare soprattutto i primi, in particolare la pasta di Gragnano e i ravioli con salsa di noci e vino rosso. Simpatico il cuoco. Conto accettabile. Ottimo il sito internet in quattordici lingue. Consigliato, tra gli altri, da Marina.

■■■■■ Da Roberto e Loretta, via Saturnia 18, 00183 Roma, tel. 06-77201037

Cucina tipica romana. Su TripAdvisor è in una posizione alta. Tredici recensioni su 2spaghi.it, risultato mediamente positivo. Segnalato anche dal Gambero Rosso. Ristorante rinomato, gestito da Roberto Mancinelli e dalla moglie (in cucina). Lui ha cominciato a lavorare nel ristorante di famiglia “Alfredo a via Gabi”, aperto dal padre nel 1948 (all’inizio una locanda-bottiglieria). Il “nuovo” ristorante, da circa 90 posti (sala a parte per i fumatori), si trova da gennaio 2006 in via Saturnia, a pochi passi dal precedente indirizzo. Molto accogliente, stile piacevolmente classico con ricercate suppellettili, buona la logistica (due livelli ben organizzati), arioso. Menù semplice ma impeccabile, buona cura delle materie prime, buona la lista dei vini ma implementabile (bottiglie di vino in bella vista). In evidenza gli spaghetti cacio e pepe, la trippa, la coda alla vaccinara. Giovedì e sabato: gnocchi, trippa, abbacchio e coda alla vaccinara; il venerdì pasta e ceci, baccalà e paella alla valenciana, secondo stagione anche tartufo e funghi porcini. I dolci sono fatti in casa, dalla zuppa inglese alla mousse di zabaione. I vini spaziano tra le varie regioni italiane con maggiore attenzione al centro-sud. Il figlio della coppia, sommelier, assicura la continuità professionale. Consigliato, tra gli altri, da Roberto.

■■■■■ Cannavota, piazza San Giovanni in Laterano 20, 00184 Roma, tel. 06-77205007

Ristorante romano, presente dal 1962, celebre perché il preferito da Alberto Sordi e da tanti altri artisti. Su TripAdvisor è in una posizione alta. Il locale è ricco di documenti e fotografie che ne attestano il prestigio della clientela (da Fellini a Gianni Moranti, da Giancarlo Giannini all’ex ministro Reviglio). Ambiente anni Sessanta, atmosfera familiare, classica cucina romana, vini buoni e un giusto rapporto qualità/prezzo. Segnalati i bucatini alla Cannavota (calamari, gamberi e salsa di pomodoro), la carbonara, ma anche i secondi piatti. Promosso il pesce. Piatti abbondanti. Bello il sito internet, con riferimenti alla lunga storia del locale. Consigliato, tra gli altri, da Vincenzo.

■■■■■ Calaluna, via Taranto 56, 00182 Roma, tel. 06-70492514

Ristorante sardo. Su TripAdvisor è in una posizione alta. Qualità eccellente, specie per il pesce. Ottimo il servizio. Qualche critica per l’ambiente, in quanto il locale non è grandissimo, e per i prezzi alti, compresi quelli dei vini (e dell’acqua). Tra i consigli raccolti, il filetto di orata in crosta di patata, le frittelle di neonata e i moscardini fritti. Consigliato, tra gli altri, da Massimo.

■■■■■ Da Nino, via Merulana, 74, 00185 Roma, tel. 06-70453458

Tipica cucina romana (spaghetti “cacio e pepe”, bucatini all'amatriciana, rigatoni alla grigia, spaghetti alla carbonara, abbacchio allo scottadito, saltimbocca alla romana, carciofi alla romana e alla giudia). Su TripAdvisor è in una posizione molto alta. Bel locale a conduzione familiare (aperto dal 1985), sala lunga, ottimo servizio, personale gentile, compreso Nino che spiega le sue ricette. Bene gli antipasti, promossi i primi (in evidenza: carbonara, matriciana, gnocchi alla gricia, gnocchi con salmone e spinaci, ravioli gamberi e limone, ravioli di spigola, calamarata con alici), i secondi (specie di pesce) e le verdure di stagione. Dolci eccellenti.

■■■■■ Osteria del Cavaliere, via Alba 32, 00182 Roma, tel. 06-64850434, cell. 3923325064

Cucina abruzzese e romana. Su TripAdvisor è in una posizione altissima. Ambiente piccolo ma confortevole, servizio buono, personale cordiale. Antipasti buoni, piatti ottimi e abbondanti (specie i primi, tra cui tonnarelli con salsiccia e funghi e pasta con tartufo e guanciale), tra i secondi in evidenza il carpaccio di manzo. Promossi i dolci, tra cui tiramisú alle fragole e torta al cioccolato con le pere. Buono il sito internet (in realtà sono due), dove si consigliano i dolci della Rosi. Consigliato da un componente il Comitato di via Albalonga.

■■■■■ Bottega Trattoria De Santis, via Santa Croce Gerusalemme 15, 00185 Roma, tel. 06-7028124

Su TripAdvisor è in una posizione molto alta. Su 2spaghi.it qualcuno tende a ridimensionare, ma non di molto, gli ottimi giudizi della maggioranza. Locale arredato con gusto, luci soffuse in stile medievale. Ottimo il servizio (anche se c’è qualche voce fuori dal coro). Antipasti sfiziosi, ottimi primi con piatti tipici della cucina romana, come la carbonara e la “cacio e pepe”, segnalati i crudi di pesce. Prezzi accessibili. Sul sito, ben fatto, segnalazione per le ettuccine di farro fatte in casa con melanzane, zucchine e pomodori pachino e, tra i dessert, la sbriciolata di pasta, filo dolce con crema e cioccolata. A trovare un neo, qualcuno si lamenta di un’atmosfera un po’ troppo chiassosa.

■■■■■ Al Grottino, via Orvieto 4, 00182 Roma, tel. 06-7024440

Ristorante sempreverde. Su TripAdvisor è in una posizione alta. Positivi anche la maggior parte dei commenti su 2pspaghi.it. Nota trattoria recentemente ristrutturata, sempre piena, con cibo ottimo e non caro. La pizza è il fiore all’occhiello: Tony Vespa, il titolare, promuove corsi di pizza per manager stranieri, in particolare americani. Da segnalare quella con bufala. Ottima scelta di birre, anche artigianali, promosse le verdure. Tra i dolci molte torte artigianali. Unica controindicazione: obbligatorio prenotare (meglio se il giorno prima) altrimenti si attendono anche 40 minuti. Rinnovato il sito internet, con parti in lingua inglese. Consigliato, tra gli altri, da Francesca.

■■■■■ Lacapagira, via Voghera 12, 00182, Roma

Si presenta come una tipica osteria pugliese ma ambientata a San Giovanni. Prodotti di qualità e freschissimi (ad esempio le mozzarelle sono di Andria) e piatti tipici interessanti, con un occhio alla tradizione e un altro all'innovazione. Se ne parla bene, l'unica lamentela sarebbe sul conto, un po' troppo alto. Su Tripadvisor è in posizione medio-alta. L'Osteria è attualmente chiusa per lavori di manutenzione straordinaria.

■■■■■ Merulana Cafe, via Merulana 138, 00184 Roma, tel. 06-7004221

Su TripAdvisor è in una posizione alta. E’ un risto-pub accogliente ed intimo, con musica rilassante, personale educato, cameriere elegantemente vestite e molto spiritose, prezzi onesti per piatti semplici ma gustosi. Da provare gli antipasti, i cocktail, le birre (poche ma buone), la carne. Segnalati “cacio e pepe” e carbonara, promossi i frutti di mare, buoni i dolci (ottimo il tiramsù al bicchiere). Dieci tavolini all'aperto. Se sei simpatico, bicchierino ammazza caffè offerto.

■■■■■ I buoni amici, via Aleardo Aleardi 4, 00185 Roma, tel. 06-70491993

Su TripAdvisor è in una posizione alta. Trattoria romana presente dagli anni Trenta come vineria e da circa vent’anni riconvertita alla ristorazione. E’ gestita dai fratelli Nico e Michele, con ambiente quindi familiare. Buona qualità, servizio cortese, prezzi onesti. Promossi gli antipasti, compresi quelli di pesce. Classici e ottimi i primi piatti, come i bucatini all’amatriciana, le orecchiette gamberi e rucola, le pennette al radicchio, i tonnarelli cacio e pepe, le linguine all’astice e gli spaghetti alla carbonara. Tra i secondi l'abbacchio alla scottadito, lo spezzatino alla cacciatora e i saltimbocca alla romana. Qualche critica per il vino della casa, ma la cantina offre oltre cento etichette di provenienza nazionale. Positiva la nostra esperienza: abbiamo speso sui 25 euro con antipasto freddo di mare, buon primo, frittino di secondo, a concludere dolce tipico. Ci sono pure le battute dei camerieri... Segnalato da Sebastiano.

 

QUATTRO SMILES ☺☺☺☺

 

■■■■ Sa Posada, via Elvia Recina 28, 00183 Roma, tel. 06-7002923

Ristorante sardo. Su TripAdvisor è in una posizione medio-alta. Ambiente familiare, cucina tipica sarda, menù assortito, cortese il personale. Promossi gli antipasti (segnalati carasau imbevuto di pomodoro e polpette di pesce), in evidenza spaghetti con la bottarga e crema di pecorino, speciale il maialino con patate. Finale con liquore al mirtillo. Non fanno più la pizza. Essenziale il sito internet.

■■■■ La Villetta, via della Stazione Tuscolana 142, 00182 Roma, tel. 06-7026750

Ristorante molisano, i gestori sono tre fratelli di Frosolone (Isernia), Carmine, Mario e Nina. Su TripAdvisor è in una posizione medio-alta. Simpatico l’ambiente. Ottimo e abbondante l'antipasto a buffet di terra e mare, con numerose verdure. Molto buona la pizza, tipo romana (fina). Segnalati, tra i primi, gli spaghetti con le vongole. Speciali i formaggi e i dolci della casa. Critiche di Francesca: un po’ di grossolanità, fritti unti. Però è sempre pieno.

■■■■ Eco Blu, via Fidenza 11, 00182 Roma, tel. 06-7022588

Ristorante sardo. Su TripAdvisor è in una posizione medio-alta. Su 2spaghi.it l’aspetto più critico riguarda il conto. Le più recenti recensioni mettono in evidenza la bontà del pesce e dei primi (specie gli gnocchetti, ma anche i tagliolini asparagi, gamberi e pecorino, nonché gli spaghetti al sugo di granchio), l’ottima carta dei vini, ma anche il prezzo non economico. Qualcuno critica l’eccessiva semplicità.

■■■■ Taberna Recina, via Elvia Recina 22, 00183 Roma, tel. 06-7000413

Su TripAdvisor è in una posizione medio-alta. Locale grazioso, atmosfera internazionale, ottimo arredamento (stile minimalista), ci si trattiene piacevolmente. Proprietari gentili, lo gestiscono con grande cura e professionalità: lui è maestro nel consigliare il vino giusto (la carta dei vini è eccelsa), lei è sempre attenta e sorridente. Piatti particolari: tra i primi, rigatoni broccoli e lardo, mezze maniche alle melanzane e ricotta affumicata, strozzapreti asparagi e taleggio, fettuccine guanciale e carciofi; tra i secondi, abbacchio al forno, involtini di chianina in umido, arrosto di vitella alle prugne e lardo, brasato di chianina al vino rosso. Promossi i piatti a base di pesce (segnalati salmone marinato con cipolla, pesce affumicato con timo), ottima – come detto - la carta dei vini (ben esposti) in quanto è di fatto un’enoteca. Una particolarità: la toilette è la più pulita e profumata mai sperimentata. Critiche: non articolato menu e prezzi un po’ alti. Bello il sito internet dove si legge: “Alla Taberna Recina il menù varia tutti i giorni in funzione dei prodotti che i vicini mercati rionali offrono. I due Antonio si occupano personalmente della spesa. Il martedì ed il venerdì si mangia pesce”. Segnalato da Angela.

■■■■ Da Simonetta, via Pontremoli 30, 00182 Roma, tel. 06-70491589

I migliori Supplì di San Giovanni! Su TripAdvisor è in posizione media. Tipica trattoria romana, arredi spartani (la sala interna è stata riqualificata in stile romano), buona qualità del cibo e porzioni generose, piatti casalinghi (polpette, pollo, abbacchio a scottadito, trippa e coratella, indimenticabile la parmigiana di melanzane), fritti imbattibili (fra cui appunto ottimi i supplì e i filetti di baccalà, non le crocchette di patate), ottime le verdure, fettuccine fatte in casa, pizze più che dignitose e preparate in piena visibilità all’ingresso (c’è la fila per quelle da portar via, il sabato sera si aspetta anche un'ora, conviene prenotare telefonicamente). Forno a legna pulito e quindi pizze non bruciacchiate ma si può migliorare. Personale cortese, a cominciare dal factotum Stefano, laziale sfegatato. Chiuso il lunedi. Segnalato da Antonello e Roberto.

■■■■ Il ritrovo, via La Spezia 36/42, 00182 Roma, tel. 06-70302534

Su TripAdvisor, dove sono presenti 217 recensioni, è in una posizione alta. Caratterizzato da familiarità e cortesia. Menù ricco, consigliato l’antipasto di pesce, buona la pizza ad alta digeribilità, ottima la carne, soprattutto gli arrosticini, non male il pesce. Prezzi accessibili.

■■■■ Porto Corallo, via Via Andrea Provana, 6  00185 Roma, tel. 06-70492411

Su TripAdvisor è in una posizione medio-alta. Su 2spaghi.it il livello è medio-alto. Ristorante antico e familiare. I due fratelli che lo dirigono vengono segnalati per gentilezza e disponibilità immutata nel tempo, il personale è estremamente cortese. Promosso il cibo (in particolare il pesce). Da provare gli antipasti misti, il risotto alla crema di scampi, i ravioli con spada in crema di gamberi e limone. Pecca: locale piccolo e tavoli molto attaccati

■■■■ Le Caveau, via Conte Verde 6, 00185 Roma

Su TripAdvisor è in una posizione medio-alta. Su 2spaghi.it, risultati nella media. Locale carino, personale cortese, buon servizio. Menù vario, cucina buona. Segnalati i piatti tipici romani, come amatriciana, “cacio e pepe”, ma anche il pesce (particolare attenzione alle ostriche e agli scampi). Prezzi nella media. Presenti menù fissi da 15 (turistico) a 45 euro (con sconti del 20% per i gruppi). Segnalato da Alessandro.

■■■■ Pinsa e Buoi, via Carlo Felice 51, 00185 Roma, tel. 06-77201760

Altra sede a San Lorenzo. Tipica cucina romana, ma con molte varianti. Su TripAdvisor è in una posizione medio-alta. Su 2spaghi.it, tra alti e bassi. Locale ben arredato, ambiente piacevole, ottimo servizio, personale gentile, prezzi nella media. Menù molto ricco e originale, in evidenza “cacio e pepe” con zucchine fritte, rigatoni alla carbonara con tartufo. Promossa la pizza, eccezionali i formaggi. Buona la scelta dei vini e delle birre, dolci prelibati. Specialità: la pinsa romana.

■■■■ La Cuccuma, via Merulana, 221, 00185 Roma, tel. 06-77201361

Su TripAdvisor è in una posizione medio-alta. E’ una pizzeria. Locale piccolo, informale ma grazioso, ideale per pasti veloci. Personale gentile ed efficiente. Diverse varietà di pizza a taglio, abbastanza buona, angolo di rosticceria a buffet caldo che offre un primo piatto (ottima la lasagna) e un secondo con contorno. Possibilità di birra alla spina. Qualità nella norma. Prezzi modici (molto conveniente la formula a pranzo a nove euro), ma pizza a taglio un po’ troppo cara.

■■■■ Shooters, via Faleria 57, 00183 Roma, tel. 06-7092345

Su TripAdvisor è in una posizione media. Bella atmosfera da pub americano. Personale gentile. Menù ricco, ottimi antipasti abbondanti, cibo sempre di buon livello, buoni i primi (segnalati tonnarelli speck, zucchine e zafferano), promosse le carni che costituiscono il vanto della casa (hamburger, Bismarck, bistecche inglesi e americane), notevoli i dolci. Prezzi nella norma, anche se non manca qualche critica su questo fronte per il conto più pesante negli ultimi tempi, ma anche per altro (c’è chi ha avuto l'impressione che in estate tendano a risparmiare troppo sull'aria condizionata). Altra critica: strana acustica delle sale nelle quali il livello di rumore diventa a volte veramente insopportabile. Un punto di vantaggio è dato dai tavolini all'aperto anche d'inverno. Piacevole il biscottino offerto a fine serata.

TRE SMILES ☺☺☺

 

■■■ NINA Dispensa e Cucina, Piazza Scipione Ammirato 7, 00179 Roma, tel. +39 328 424 7004

Ristorante di quartiere con cucina prevalentemente romanesca. Lo consigliamo a chi piace trascorrere una piacevole serata seduti ad un tavolino all'aperto, con ampio distanziamento (che in tempi di COVID non guasta). Il ristorante ha infatti il privilegio di essere situato su una piazzetta pedonalizzata, tranquilla e ombreggiata da grandi platani, in cui i bambini possono giocare in piena tranquillità, in una cornice architettonica discreta. Da provare per trascorrere una serata rilassante e piacevole.

■■■ I Vitelloni, via Amiterno, 00183 Roma, tel. 06-77202770

Su TripAdvisor, dove sono presenti 1400 recensioni, è in una posizione media, non mancano critiche a cui risponde il proprietario del locale. Ristorante per appassionati di carne, servita in tante versioni e con tanti tipi di contorni, bistecche e hamburgerone per la maggiore. Promossi gli antipasti, le pizze incontrano giudizi differenti. Servizio discreto, ma non mancano critiche sul fronte organizzativo (specie per il sabato). Lamentele diffuse per prezzi troppo alti e per la carta dei vini da implementare. Locale dalle alterne vicende, ora assestato su un buon servizio e una certa qualità. Qualcuno si lamenta per le porzioni non proprio enormi della carne alla brace, a fronte di un prezzo non proprio contenuto.

■■■ Osteria Pocci, via Cesena 6, 00182 Roma, tel. 06-7023406

Trattoria di quartiere, semplice, punta sulla cucina romanae laziale, con diete speciali per vegetariani e opzioni senza glutine. I giudizi su Internet sono buoni.

■■■ Pizzeria Asti, via Tuscolana 140, 00182 Roma, tel. 06-7016986

Su TripAdvisor è in una posizione medio-bassa. Locale spartano, un po’ chiassoso dentro (e fuori), chi opta per i tavoli esterni si sente un po’ troppo "per strada" (su via Tuscolana), classica pizza alla romana, discreti gli antipasti e i fritti, non si mangia male. Servizio veloce. Prezzi nella media..

■■■ Mangiafuoco, via Gallia 107, 00183 Roma, tel. 06-70491816

Su TripAdvisor così come su 2spaghi.it non è in una posizione alta ma il locale merita più attenzione. Locale accogliente ma critiche per menù poco originale e servizio non impeccabile. Diteci la vostra per capire quanto sono affidabili i giudizi delle agenzie on line.

■■■ O' Sole 'e Napule, via Aosta 21, 00182 Roma, tel. 06-7022794

Su TripAdvisor sono presenti molte recensioni che però si riferiscono all’altro ristorante in via Olevano romano. Quelle riferite al ristorante di via Aosta sono per lo più negative. Se i giudizi sulla pizza sono diversificati (a chi piace e a chi no, trovandola troppo pesante), il servizio è veloce, alcune critiche riguardano la il posto angusto con tavolini molto vicini tra loro (benché il locale sia arredato bene), e il rumore in sala. Insomma, un’atmosfera generale non di alto profilo. Nota positiva: prezzi bassi per cui il locale è pieno. Si consiglia la pizza Vesuvio, con ripieno di ricotta nel cornicione.

 

DUE SMILES

Attualmente nessun ristorante è presente in questa posizione. Un ristorante qui presente si è trasferito ad Acilia.

ZERO SMILES  (Quelli da evitare...) 

Al momento nessun locale è presente in questa posizione

NON CLASSIFICATI 

Mercato 8, via Orvieto 8, 00182 Roma, tel. 06-31077952

Locale con poche recensioni su Internet e nessuna dai nostri lettori. Attendiamo notizie della nuova gestione di un precedente locale (Da Gianni) noto come "quello vicino al Grottino".

Santopalato, piazza Tarquinia 4/a, 00183 Roma, tel. 06-64764104

Ristorante con oltre 300 recensioni su Tripadvisor, di cui molte positive. Non avendo però ricevuto ancora recensioni strutturate da parte dei nostri lettori, se non generici commenti (positivi), lo inseriamo temporaneamente fra i Non classificati, in attesa di recensioni.

La Scuderia, via Urbino 35, 00182 Roma, tel. 06-70493458

Dopo tanti anni di onorato servizio, la pizzeria con i tavoli di fronte al Giardino di via Cesena, ha purtroppo chiuso, pur avendo una clientela fedele ma, forse, non sufficiente a coprire i costi di gestione. Lasciamo la vecchia recensione, nel caso volessero  tornare, per la gioia dei loro clienti.

Su 2spaghi.it sono presenti 3 recensioni poco positive. Pizzeria di quartiere frequentata da famiglie di residenti e, spesso, anche da turisti. Ambiente nella norma, pizze sufficienti (ma bruciacchiate, segno che il forno andrebbe pulito più spesso), si mangia in modo ordinario. Cucina casalinga e gestione familiare. Occhio al pizzaiolo egiziano: è la persona più sorridente e solare di tutte le trattorie del quartiere. Prezzi un po’ cari (ma fanno la ricevuta fiscale anche per le pizze da asporto, caso più unico che raro!!). Qualcuno si lamenta per il freddo. La inseriamo fra i non classificati perché crediamo che possa ritornare ai fasti degli anni passati, anche se continua a perdere clienti a vantaggio delle pizzerie vicine. Un cliente segnala di aver recentemente assistito ad un fatto raccapricciante: un inserviente del locale ha svuotato un secchio con resti di pesce direttamente nel cassonetto poco distante, anziché nell'apposito contenitore AMA per la differenziata (che pure è svuotato ogni sera da una cooperativa sociale) o comunque nel cassonetto posizionato di fronte allo stesso locale, per allontanare i cattivi odori dal naso dei propri (sempre meno) clienti. Ma finora è l'unica segnalazione del genere che riceviamo per questa pizzeria.

Favilla, via Urbino 35, 00182 Roma

La pizzeria che ha preso il posto della Scuderia, è gestita da un gruppo giovane che ha rinnovato il locale recuperando spazio in una sala che tuttavia rimane angusta. La cucina è giovanile, le pizze sono nella media e non sempre convincenti, i prezzi giudicati un po' troppo alti rispetto alla concorrenza. Aspettiamo di ricevere un po' di giudizi prima di esprimere un voto.

Ai residenti della zona non è però piaciuta la richiesta di OSP (occupazione di suolo pubblico) per cui, da giugno 2020 la pizzeria si è "allargata" occupando con un enorme manufatto di legno una porzione stradale, facendo venir meno ben 6 posti auto! Ciò sta provocando molte lamentele da parte dei residenti, che non possono permettersi il garage privato e devono quindi percorrere diversi giri dell'isolato alla ricerca di un posto auto. Si spera che si tratti di un provvedimento temporaneo, dovuto all'esigenza di distanziare i tavolini, causa Covid (anche se i tavoli non sembrano molto distanziati). Se così non fosse, il voto sarebbe pari a zero, e la pizzeria verrebbe classificata fra i locali da evitare. In quanto non solo porta auto, in una strada tranquilla come via Urbino, che spesso parcheggiano in doppia fila, ostacolando il passaggio dei mezzi AMA. Ma addirittura danneggia i residenti riducendo i pochi posti auto disponibili...

Pizza no limits, 7 Scalini, via Taranto 7, Roma

Dopo anni di onorato servizio e di pizze smisurate, Pizza no limits ha purtroppo chiuso i battenti (o forse ha spostato la sua sede in un'altra zona). Lo rimpiangeranno soprattutto le comitive di adolescenti che lo frequentavano con maggiore assiduità. Su TripAdvisor era in una posizione medio-alta. Da noi aveva 4 smiles. Fra le sue caratteristiche: seminterrato rustico e accogliente, servizio veloce e simpatico; menù con antipasti, promossi i fritti, pizza no stop con portate abbondanti (ognuna con due tipi differenti), promossa la pizza alla Nutella; ottimo rapporto qualità/prezzo. Da maggio 2014 al suo posto è comparso un locale arabo che promette kebàb e spettacoli pruriginosi con danza dei 7 veli. Dai 7 scalini ai 7 veli... Da evitare accuratamente, se si vuole mangiare romanesco in un quartiere tipico della Capitale.

Dar Bruttone, via Taranto 118, 00182, Roma

Locale storico di San Giovanni. Avendo cambiato gestione, aspettiamo le vostre recensioni. Le prime ricevute sono positive per la qualità del cibo ma negative per il rumore all'interno del locale.