VIA CESENA E' VERDE!

Da anni (quasi 25!) i cittadini di San Giovanni si battono per ottenere la realizzazione di un giardinetto nell'unico triangolo rimasto libero in una zona di palazzoni priva di verde pubblico (dato che non si può considerare tale Piazza Re di Roma, una rotonda circondata dal rumore e dallo smog). A un certo punto il Comune aveva programmato proprio lì un parcheggio interrato, nonostante l'area fosse di proprietà demaniale, e i comitati erano insorti contro un intervento che avrebbe trasformato uno spazio diventato verde in maniera spontanea, in una spianata di cemento, griglie e aiuole, senza alberi e senza ombra.
Dopo che il Comitato San Giovanni aveva raccolto 4500 firme in 20 giorni, prima l’assessore Marchi poi l’assessore Aurigemma avevano assicurato che il parcheggio non si sarebbe più fatto. E infatti l’area era stata stralciata dall’elenco delle proprietà demaniali che il Comune intendeva acquisire, oggetto della Delibera 47/2011 in discussione ieri in Campidoglio.
Un fatto per certi aspetti positivo, dato che il passaggio del terreno al Comune era finalizzato alla costruzione del parcheggio, ma anche negativo, perché per realizzare un giardino pubblico l’area avrebbe dovuto comunque essere acquisita dal Comune. E restando lo slargo di Via Cesena proprietà del Demanio non sarebbe stata allontanata la spada di Damocle di nuove costruzioni/destinazioni per fare cassa.
Invece ieri grazie a un emendamento del consigliere Athos De Luca (PD), i fondi inizialmente destinati all’acquisizione dell’edificio di via Napoleone III (quello occupato da Casa Pound, il centro sociale di estrema destra) sono stati spostati su Via Cesena, con l’esplicita finalità di trasformarla in un giardino pubblico.
Un risultato che rende più ottimisti i cittadini sulla possibilità di conquistare con l’impegno e la mobilitazione un miglioramento del proprio quartiere e della qualità della vita. Una conquista soprattutto per bambini e anziani, per i quali è una necessità prioritaria avere verde e ombra vicino a casa.