PostHeaderIcon Appio-Tuscolano: polemiche sul raddoppio della Roma-Formia

Il progetto di ampliamento della tratta ferroviaria Roma-Formia, avviato dalla Rete Ferroviaria Italiana, sta attirando critiche tra i cittadini dei municipi IX e X, interessati dai lavori che toccherebbero aree di pregio, in particolare nella zona di Cinecittà, come il Parco degli Acquedotti. Il Municipio X ha costituito un comitato per vigilare sui lavori, sia per tutelare gli abitanti sia per salvaguardare i beni del territorio.

“Ci siamo riuniti in giunta, non sapevamo nulla di questa operazione - sottolinea Sandro Medici, presidente del Municipio X. “Se Rete Ferroviaria Italiana apre dei cantieri senza comunicarlo alle istituzioni locali commette un errore. Un progetto che prevede un raddoppio della tratta Roma-Formia attraverso aree di pregio come il Parco degli Acquedotti e vicino a zone densamente abitate deve prevedere la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti. Per questo anche nel X Municipio si è costituito un comitato che vigilerà sul progetto. Ho chiesto ai miei tecnici di entrare in contatto con Rfi per avere spiegazioni sui lavori. Il raddoppio non è una novità, fu presentato già otto anni fa. Chiedemmo però che fossero costruite due stazioni per la linea passeggeri, una allo Statuario l’altra in via Selinunte. Un modo per favorire pendolari e cittadini”.

Ferrovie dello Stato, da parte sua, ha spiegato che, nel caso venissero trovati reperti importanti o ordigni bellici, i cantieri aperti verrebbero subito chiusi.