Banner

PostHeaderIcon Roma, 800 cittadini firmano per area senza auto a San Giovanni

12990947_1059288084109282_1973644879775860735_nRoma, 10 aprile - 800 cittadini firmano per area senza auto a San GIOVANNI - Progetto "SanGIOVANNI Mobilità Sostenibile" Roma, 9 apr. (askanews)
- Sono almeno 800 i cittadini che da questa mattina hanno firmato per la riapertura di Villa Fiorelli a Roma e per la realizzazione di un'area senza auto a San GIOVANNI. Lo affermano i comitati di Quartiere San GIOVANNI, Villa Fiorelli, Via Albalonga, il laboratorio "Sotto Vuoti - Architettura Senza Frontiere ONLUS" , i cittadini del progetto "SanGIOVANNI Mobilità Sostenibile", che fino alle 20 hanno allestito uno stand informativo al Gallery Center di Via Appia Nuova 45.

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon SABATO 9 aprile: presentazione pubblica del Progetto SMS

SABATO 9 aprile si terrà la presentazione pubblica del Progetto SMS nell'ambito del Good Deeds Day.
L'iniziativa si terrà all'interno del GALLERY CENTER di Via Appia Nuova (angolo via Faenza) dalle 10:30 alle 19:30.

Vedi la scheda: http://www.insiemeperilbenecomune.org/partecipa/schedainiziativa.asp?idevento=339&idcitt=

Si discuterà con i cittadini sulle problematiche del quartiere e della Scuola Carducci e sulle soluzioni prospettate dal nostro progetto.12916158_709714302501715_8830008265671300811_o

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon E ora pedonalizziamo San Giovanni!

LA PROPOSTA DEL COMITATO SAN GIOVANNI PER UN’AREA STORICA CHE HA BISOGNO DI ESSERE

CONOSCIUTA E VISSUTA DAI RESIDENTI E PER DIMENTICARE I DISAGI DELLA METRO C

   

Da alcuni anni la parola Pedonalizzazione non è più un tabù.

Sdoganata dal sindaco Ignazio Marino, che chiese ai cittadini di proporre una Piazza da pedonalizzare in ogni quartiere di Roma è stata ora rilanciata dalla sindaca Virgina Raggi.

Per noi la risposta è scontata: come per Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Piazza Navona e via dei Fori imperiali, è arrivato il momento di valorizzare una delle Piazze più belle, più cariche di storia e più importanti della Capitale, della cristianità e del mondo: Piazza San Giovanni in Laterano!

In alternativa (o in aggiunta) si potrebbe pedonalizzare Largo Brindisi e Viale Castrense (come da noi ipotizzato nel Progetto SMS - Sangiovanni Mobilità Sostenibile).

Lo chiedono i cittadini di San Giovanni, quartiere che da un punto di vista amministrativo è oggi inspiegabilmente diviso fra il Municipio I (Centro storico) e il Municipio VII (Cinecittà), situazione peggiorata a seguito della soppressione del Municipio IX (Appio-Tuscolano), annesso nel 2013 al Municipio di Cinecittà.

Piazza San Giovanni in Laterano, una delle aree più ricche di storia e di testimonianze culturali, non può più continuare ad essere...

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon VIA CESENA E' VERDE!

IL GIARDINO PUBBLICO IN VIA CESENA ADESSO E' PIU' VICINO.

Da anni (quasi 25!) i cittadini di San Giovanni  si battono per ottenere la realizzazione di un giardinetto nell'unico triangolo rimasto libero in una zona di palazzoni priva di  verde pubblico (dato che non si può considerare tale Piazza Re di Roma, una rotonda circondata dal rumore e dallo smog). A un certo punto il Comune  aveva programmato proprio lì  un parcheggio interrato, nonostante l'area fosse di proprietà demaniale, e i comitati erano insorti contro un intervento che avrebbe trasformato uno spazio diventato verde in maniera spontanea,  in una spianata di cemento, griglie e aiuole, senza alberi e senza ombra.

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Scoperto il terzo fiume di Roma. Passa a San Giovanni, sotto via Cesena

Il corso d’acqua esiste ancora oggi, e passa sotto i nostri palazzi !!!  

A Piazzale Appio la Marana formava un laghetto, con un ponte per far attraversare il fiume alla via Asinaria, e sulla destra (dove ora c'è la COIN, e precedentemente il Cinema Massimo) c'era una collinetta, con una chiesa dal nome emblematico: S. Iacobus de Lacu !!!

"La Marana per l’attuale via del Mandrione e scendendo a valle verso la via Tuscolana (tuttora esistono qui via e largo della Marrana), giungeva nei pressi dell’attuale piazzale Appio,a Porta Asinaria (Porta S. Giovanni ancora non esisteva), azionando mulini e formando un secondo laghetto. Piazzale Appio

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon L'AREA VERDE DI VIA CESENA PASSA DAL DEMANIO AL COMUNE

 


../gallery/12_Iniziative_a_Roma/Manifesto_1_NO-PUP.jpg

 

ROMA, 29 dicembre 2012 - L'area verde tra via Cesena e via Rimini, in zona San Giovanni a Roma, oggetto di lunghe battaglie popolari contro i tentativi di speculazione, passa dalla proprietà demaniale a quella comunale, con l'obbligo della destinazione a giardino pubblico. E' quanto è stato approvato ieri, 28 dicembre, con un'apposita delibera dal Campidoglio.
La giornata, caratterizzata da uno scambio di beni tra Demanio e Comune, ha anche visto l'acquisizione dell'area verde del Forte Prenestino da parte di Roma Capitale nonché, dando seguito ad un protocollo siglato il 29 aprile 2009 tra amministrazione capitolina e Agenzia del demanio, anche dell'ex Manifattura Tabacchi in via circonvallazione Ostiense (valore 35 milioni), delle aree lungomare Vespucci e Duilio a Ostia (6 milioni), delle aree dell'aeroidroscalo e del parco Lipu in uso all'Ati (2,6 milioni), e dell'area stradale di via Teulada (380 milioni).

 

Leggi tutto...