Banner

PostHeaderIcon Viale Castrense: un'Isola ambientale per cambiare la cultura della strada

San Giovanni, 28 maggio 2017

vivinstradaTrasformare le strade di Roma da «non luogo» di esclusione, prepotenza e, troppo spesso, di morte violenta, in spazio urbano di aggregazione, pacifica convivenza e crescita sociale. E’ l’obiettivo di Rete #Vivinstrada, che propone di cambiare il modello di mobilità e di guida con una nuova cultura della strada.

La recente apertura di una «autostrada urbana» a via La Spezia, che raccoglie il traffico della Tangenziale, è fortemente osteggiata dai residenti di via La Spezia e di San Giovanni, che chiedono interventi urgenti di messa in sicurezza e di riduzione del traffico.

La creazione di un’«Isola ambientale» a viale Castrense è la soluzione individuata dal Comune e condivisa da larga parte dei cittadini per iniziare a cambiare concretamente un modello di mobilità interamente incentrata sull'auto privata.

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Quali alberi per il nostro quartiere?

San Giovanni, 5 Aprile 2017

Ailanthus

di Maria Lucia Leporatti

già docente di Biologia Vegetale e Botanica Farmaceutica presso l’Università “La Sapienza” di Roma

Le alberature di parchi, giardini e strade urbane sono un importante elemento del decoro cittadino che qualifica la professionalità di chi è preposto alla loro scelta ma anche il livello di civiltà dei cittadini stessi. Progettare l’impianto di alberi (o siepi) è un‘operazione che non si limita alla piantumazione, ma necessita di attente considerazioni sulla scelta degli alberi e sulle sue possibili conseguenze.

Presentiamo una breve guida per conoscere gli alberi che occorre evitare di piantare nelle nostre strade e quelli che non provocano problemi (con esempi di alberature presenti nel Quartiere di San Giovanni).

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Amba Aradam. A 16 anni travolta sulle strisce. Proteggere i pedoni

San Giovanni, 22 Maggio 2017

ambaradamAncora una vittima innocente nelle strade di San Giovanni. Una ragazzina di 16 anni, Alice Galli, che abitava in zona e frequentava il liceo linguistico Vittoria Colonna, è stata travolta da un taxi mentre attraversava sulle strisce pedonali.

Cosa vuol dire vivere a via Amba Aradam, in un quartiere le cui strade principali (via La Spezia, via Magna Grecia) sono attraversate da un traffico sregolato che proviene dalla Tangenziale per raggiungere l'EUR?

FIRMA LA PETIZIONE ON LINE per introdurre i limiti di velocità.

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Isola ambientale a San Giovanni e meno auto dalla Tangenziale

San Giovanni 21 maggio 2017

foto_10_mag

I residenti di San Giovanni avanzano nuove proposte per ridurre il traffico creato con la riapertura di via La Spezia. SCARICA LE PRESENTAZIONI dell'Incontro del 10 maggio.

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Grande successo della Tavola rotonda SMS. Novità per via Cesena

San Giovanni 11 maggio 2017

11

Si è tenuto ieri l'Incontro pubblico organizzato dal Coordinamento SMS (San Giovanni Mobilità Sostenibile).

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Cosa cambia a San Giovanni? Tavola Rotonda sul Progetto SMS il 10 maggio

San Giovanni, 4 Maggio 2017

VOLANTINO_10_MAG

Quale sarà il nuovo assetto di San Giovanni?

Dopo dieci anni di disagi, il quartiere sarà più vivibile?

Verrà finalmente ridotto il traffico inquinante della Tangenziale?

Mercoledi 10 maggio, si terrà un Incontro pubblico dalle 17 alle 20 (Biblioteca Appia Mandela, Via La Spezia 21) in cui verrà presentato...

Leggi tutto...